L’osteopatia è un sistema di cura che usa metodi manuali di valutazione e trattamento complementare alla medicina ufficiale.
Tale metodica naturale e dolce tratta le varie patologie senza utilizzare i farmaci, avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico; studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza.
Il termine osteopatia è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Andrew Taylor Still che alla fine del XIX secolo, intuì le relazioni esistenti tra l’ equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. L’innovazione consiste in alcuni principi cardine di cui ancora l’osteopatia si avvale:
Di cosa si occupa l’osteopatia?
L’osteopatia tratta principalmente problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.
Una postura scorretta può provocare continui problemi, quali: pirosi (bruciori di stomaco), stitichezza, dismenorrea (dolore mestruale), cefalea (mal di testa).
Poiché in osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria; un problema funzionale organico-viscerale (dell’intestino, dell’apparato uro-genitale ecc..) può provocare dei dolori di tipo muscolo scheletrico.
Il trattamento osteopatico
Grazie proprio ai principi su cui si basa, l’osteopatia interviene su persone di tutte le età, dal neonato, all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rivela efficace in diversi disturbi come: dolore cervicale, sciatalgie, dolori articolari e muscolari da traumi, nevralgie, cefalee, stanchezza cronica, otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
Le tecniche osteopatiche si dividono in diverse categorie:
Mattia Zangari
Osteopata
Dr.ssa Alessandra Cicero
a.cicero@centroacacia.it
342.0577101
Dr.ssa Michela Lauro
m.lauro@centroacacia.it
348.8613081
Dr. Marco E. Trevisan
m.trevisan@centroacacia.it
392.6514322
Dr.ssa Simona Veroni
s.veroni@centroacacia.it
333.2783485