Nel nostro presente caratterizzato dall’era digitale, viviamo in un tempo e in uno spazio che a volte percepiamo senza confini. Non dipende solo dalla nostra età anagrafica: non si può più dire “i giovani d’oggi”, perché internet viene utilizzato (spesso male) da persone di qualsiasi età e genere.
Chi siamo di fronte allo schermo di pc, tablet o smartphone? Riusciamo ad essere ciò che siamo veramente in maniera autentica di fronte al nostro interlocutore?
Come il virtuale influenza il nostro modo di porci e ciò che esprimiamo attraverso post, foto o condivisione di link?
I social network non sono di per se’ un male: lo spazio digitale è un “ luogo” che ormai abitiamo quotidianamente e di cui non potremmo più fare a meno. Non perché ne siamo per forza dipendenti, ma perché questo luogo virtuale ci permette di agevolare molte situazioni abituali della nostra vita.
È il modo in cui decidiamo di abitare questo spazio che fa la differenza e a volte la scarsa competenza emotiva che lo rende un luogo inadatto, pericoloso e tossico per alcune persone. Dobbiamo fare attenzione ad alcuni atteggiamenti che potrebbero definire il nostro modo di porci nei confronti del digitale:
Non dobbiamo demonizzare il web e la comunicazione attraverso i social media, ma è davvero fondamentale educare le persone all’utilizzo di questi strumenti. Non possiamo non tener conto della nostra e altrui parte emotiva e della responsabilità che abbiamo nei confronti di ciò che comunichiamo.
Abitare il digitale è complesso anche se apparentemente può sembrare facile come un click.
Dr.ssa Manuela Giago
Centro Acacia:
Monza
Dr.ssa Alessandra Cicero
a.cicero@centroacacia.it
342.0577101
Dr.ssa Michela Lauro
m.lauro@centroacacia.it
348.8613081
Dr. Marco E. Trevisan
m.trevisan@centroacacia.it
392.6514322
Dr.ssa Simona Veroni
s.veroni@centroacacia.it
333.2783485