Servizi

Diagnosi e certificazione DSA

L’equipe multiprofessionale del Centro Acacia è autorizzata dall’ASST Monza Brianza a rilasciare prime certificazioni di DSA. L’equipe collabora con le scuole o altri enti che ne facciano richiesta scegliendo al proprio interno le figure professionali più adeguate alle richieste di consulenza e di intervento che si intende avviare.

DSA – PERCORSI E SERVIZI

L’equipe DSA offre percorsi e servizi per i bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche e sospetto di disturbi specifici dell’apprendimento. Obiettivo è supportare e stimolare le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, le competenze di comprensione, le strategie di problem solving e la costruzione di un metodo di studio efficace.

La scelta dell’area di intervento e del tipo di percorso nasce dal confronto interno all’équipe e dal dialogo con la famiglia. L’intervento viene negoziato con il bambino/ragazzo durante i primi incontri perché sia coerente con il suo vissuto, adatto alle sue risorse, rispondente ai suoi bisogni.

I servizi Equipe DSA:

  • un servizio di valutazione degli apprendimenti per i bambini e ragazzi che non sono mai stati valutati o in possesso di relazioni – dei servizi sanitari pubblici (UONPIA) o di centri/professionisti privati – che necessitano di aggiornamenti e/o integrazioni;
  • percorsi individuali e in gruppo per l’abilitazione, il potenziamento, lo sviluppo di competenze, la motivazione all’apprendimento, l’autonomia e il piacere nello studio.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

La valutazione degli apprendimenti combina fasi di test e di colloquio con le diverse figure professionali che compongono l’equipe multidisciplinare (psicologo, logopedista, neuropsichiatra infantile). Da un lato, attraverso test e prove specifiche, si raccolgono informazioni utili sul bambino. Dall’altro, è ancora più importante capire come il bambino vive l’apprendimento scolastico e quali sono le sue risorse (magari non viste, o sottovalutate) e la sua motivazione. È fondamentale capire anche come genitori e insegnanti si pongono nei suoi confronti.

Primo colloquio con i genitori

Il colloquio serve all’équipe per discutere e condividere le modalità di valutazione. Viene svolto da una delle psicologhe, per poter accogliere e sostenere i genitori nel modo più adeguato e completo. I genitori sono invitati a portare copia di eventuali valutazioni precedenti, l’ultima pagella, i quaderni che sembrano utili per capire come il bambino va a scuola.

Test

La fase di test può prevedere test cognitivi, di approfondimento delle singole abilità, valutazione del potenziale di apprendimento, test proiettivi (nel caso in cui si riscontrassero dei tratti di tipo più affettivo). L’équipe esamina i risultati del percorso di valutazione e elabora il percorso educativo e didattico personalizzato.

Incontro di restituzione con i genitori e con il bambino

L’operatrice condivide e spiega i risultati della valutazione, si condivide la relazione di sintesi sui test svolti dal bambino e la proposta del percorso elaborato in équipe.

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.